Edito 28.05.2024

Una buona offerta di vendita aziendale: come si preparano?

La preparazione professionale e sostanziale di un'offerta di vendita, preparata in modo attraente e accattivante, è uno degli elementi importanti del successo nell'intero processo di vendita di un'azienda.

Il successo della vendita di un'azienda dipende da molti fattori, tra i quali sicuramente c'è la preparazione di una buona offerta di vendita. Il modo in cui viene preparato può rendere il processo di vendita più facile o, al contrario, può renderlo più difficile. E allora come prepararlo?

L'offerta di vendita dell'azienda dovrebbe includere i termini esatti del contratto, come ad esempio:

1. Descrizione delle attività dell'impresa

È molto importante includere nell'offerta di vendita una descrizione dettagliata delle attività dell'azienda. Dovresti informare gli offerenti qual è la forma giuridica dell'azienda, cosa fa, dove si trova, quali immobili possiede l'azienda, qual è il numero di dipendenti, qual è la posizione dell'azienda sul mercato. Puoi anche interessare i potenziali acquirenti ai piani di sviluppo dell'azienda.

2. Presentazione dei dati economici

Vale la pena preparare i dati economici dell'azienda, ad esempio degli ultimi due anni. La documentazione finanziaria sarà utile durante le trattative con un potenziale acquirente. Questo tipo di dati sull'azienda può essere un fattore che incoraggia i potenziali acquirenti a contattare l'offerente.

3. Prezzo di vendita proposto dell'azienda

Un elemento indispensabile dell'offerta di vendita dell'azienda è quello di specificare il prezzo di vendita proposto e fornire eventuali commissioni aggiuntive. Quando si indica il prezzo previsto che il venditore intende raggiungere, non dovrebbe essere sopravvalutato. Il prezzo di vendita proposto è di solito il punto di partenza per ulteriori trattative, ma deve essere realistico. Il suo gonfiaggio artificiale può scoraggiare i potenziali acquirenti. Di norma, prima che l'offerta di vendita sia resa pubblica, viene effettuata una valutazione dell'azienda da parte di un'unità specializzata.

4. Visualizzazione fotografica dell'azienda

Un elemento molto importante dell'annuncio della vendita dell'azienda è il posizionamento di foto che arricchiranno l'offerta in uno scatto accattivante. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la visualizzazione fotografica dell'azienda presenti lo stato reale delle cose e non falsifichi alcuna informazione importante. La grafica inserita nell'offerta deve essere una vetrina dell'azienda e deve attirare l'attenzione del destinatario.

5. Reti sociali

Dopo aver reso pubblica l'offerta di vendita dell'azienda, vale la pena condividere un annuncio del genere sui social media, come LinkedIn, Facebook o la piattaforma X.

I social media ti danno l'opportunità di diffondere il tuo annuncio su larga scala, quindi vale la pena utilizzare questi strumenti informativi anche quando vendi la tua attività.

Prima di annunciare l'intenzione di vendere l'azienda, vale la pena verificare attentamente l'offerta di vendita e rimuovere eventuali mancanze, non solo sostanziali, ma anche eventuali errori linguistici, grafici ed errori che pregiudicano l'accoglienza attraente da parte del potenziale acquirente.

Si consiglia inoltre di utilizzare il cosiddetto il linguaggio dei benefici, utilizzato m.in. nei contenuti pubblicitari. Consiste nell'enfatizzare i benefici aggiuntivi che l'acquirente riceverà con l'acquisto dell'azienda, ad esempio il prestigio, la minimizzazione delle formalità legate all'operazione di acquisto o, ad esempio, il ritorno futuro atteso sull'investimento.